Cosa significa paralisi facciale?
La paralisi facciale è un termine medico generico che significa debolezza dei muscoli facciali, di solito su un lato del viso, a causa di danni al nervo facciale causati da gonfiore o pressione sul nervo.
Come funziona il nervo facciale?
C'è un nervo facciale su ogni lato del viso. Se lo danneggi sul lato sinistro influenzerà il lato sinistro del viso e se danneggiato a destra influenzerà il lato destro del tuo viso. Ogni nervo lascia il cervello attraverso un minuscolo canale nel cranio ed entra nel viso davanti all'orecchio. Quindi si divide in 5 rami per fornire i diversi muscoli per l'espressione facciale. Il nervo facciale è anche responsabile della produzione di lacrime, saliva e gusto per una parte della lingua.
Il diagramma mostra i cinque rami che escono davanti all'orecchio e vanno ai muscoli della fronte, degli occhi e delle guance, delle labbra, del mento e del collo. Questi rami sono responsabili del movimento facciale.
Quali movimenti fanno i muscoli facciali?
I principali movimenti che eseguono i muscoli facciali e vengono persi sono i seguenti:
Alzare le sopracciglia
Dare un bacio
Sorridere
Chiudere le labbra per bere
Chiudere gli occhi
Fare l'occhiolino
Corrugare il naso
Fare una faccia imbronciata
Sollevare le labbra
Aprire la bocca
Chiudere la bocca
Fare uno sguardo accigliato
Abbassare il labbro inferiore
Tirare delicatamente la mascella e gli angoli della bocca verso il basso (faccia triste)
e tutte le altre espressioni facciali.
Clicca qui per leggere di più sulla paralisi facciale
Io ho mezzo viso paralizzato da 15 anni, successo in gravidanza a termine e nessun medico mi ha mai dedicato le giuste cure né mi hanno mai pensionata. Vi tralascio cosa mi è costata e mi costa solo per dirvi che ora ho il terrore di farmi inoculare il vaccino anticovid.