DIFFICOLTÀ A PARLARE CON LA PARALISI FACCIALE

Una persona con paralisi facciale può avere difficoltà a parlare.

Il nervo facciale è responsabile del movimento delle labbra e mantiene un buon tono muscolare nelle guance. Quando il nervo facciale è danneggiato, le labbra possono indebolirsi e il tono muscolare della guancia può essere perso o ridotto. Di conseguenza il tuo discorso potrebbe diventare poco chiaro e potresti sentire che il tuo discorso suona diverso o ti sembra più difficile parlare.

Che tipo di problemi potresti riscontrare con il tuo discorso?

I suoni che è più probabile che siano difficili da emettere sono quelli che coinvolgono le labbra.

Alcuni esempi sono:

"p"

"b"

"m"

"f"

"v"

"w"

"r"

 

Il tuo discorso può sembrare leggermente diverso e impegnativo, il che può farti sentire a disagio, soprattutto se il tuo lavoro prevede contatto diretto con il pubblico, discorsi o presentazioni. La fatica per azionare i muscoli facciali può anche rendere più difficile parlare, soprattuto dopo qualche minuto che parli.

Cosa può aiutare a rendere il discorso più chiaro?

In questo caso un/a logopedista è la figura specializata che può darti  consigli e farti dei trattamenti specialistici.

Suggerimenti per un discorso più chiaro:

Parla più lentamente in modo che le persone possano capirti facilmente.

Guarda sempre dritto in avanti in modo da poter proiettare la tua voce verso l'ascoltatore.

Affronta l'ascoltatore in modo che possa leggere le labbra se non ti ha sentito del tutto. Al contrario, le persone con ipoacusia che dipendono dalla lettura labiale per comprendere la parola parlata possono trovare più difficile leggere le labbra per le persone con paralisi facciale. Questo perché alcuni movimenti del linguaggio sono asimmetrici. È quindi più difficile per il lettore labiale discriminare alcuni suoni, come quelli menzionati in precedenza.

Cerca di ridurre il rumore intorno a te in modo che gli altri possano sentirti più facilmente. Ad esempio, abbassa il volume della TV o della radio quando parli. Se possibile, trova un posto tranquillo per parlare.

Se stai facendo un discorso o una presentazione, assicurati di avere dell'acqua e bevi frequenti sorsi. In questo modo manterrai la bocca umida e parlerai più facilmente, soprattutto se soffri di secchezza delle fauci.

Se soffri di secchezza delle fauci, prova a usare la saliva artificiale che può essere acquistata sotto forma di gel per la bocca, spray e gomme da masticare, questo può davvero aiutare a rendere più chiaro il tuo discorso.

Se la tua guancia sembra molto floscia e pesante, metti la mano sulla guancia quando parli. Questo dà alla guancia un buon supporto e aiuta a dirigere il discorso in avanti. Ciò è particolarmente utile quando si utilizza il telefono, poiché i telefoni tendono a distorcere il suono e rendere più difficile l'ascolto delle persone.