top of page

La gomma da masticare è utile per il recupero dalla paralisi facciale?

Masticare ogni tanto una gomma non avrà alcun effetto sulla paralisi di Bell.


Primo, perché i principali muscoli coinvolti nella masticazione, i muscoli della mascella, sono innervati dal nervo trigemino, non da un nervo facciale.


Durante la paralisi facciale, il nervo trigemino non è interessato, sta bene e non ha senso allenare questi muscoli.


Durante il processo di masticazione, i muscoli facciali coinvolti nel processo per mantenere la bocca chiusa stanno cercano di lavorare per quel che possono e quelli del tuo lato interessato dalla paresi non possono funzionare altrettanto bene rispetto a quelli del lato sano questo favorirà uno squilibrio facciale che nella fase acuta ne nelle prime fasi di recupero è assolutamente meglio evitare.


Gli effetti della masticazione dipendono dal tuo stadio di recupero

Masticare o non masticare non avrà alcun effetto sull'area in cui si verifica il danno al nervo facciale.

Molto spesso accade proprio dietro l'orecchio, a livello dell'osso temporale. La gomma da masticare fa semplicemente in modo che il tuo cervello invii segnali di contrazione a muscoli specifici necessari per eseguire il movimento. L'effetto che questi segnali potrebbero avere dipende dalla fase del recupero.


Gomma da masticare nella fase acuta della paralisi di Bell (quando non c'è ancora nessun movimento)


Durante la fase acuta, a seconda della gravità del danno, il nervo facciale può "disconnettersi" dai muscoli facciali intorno alla bocca (principalmente delle labbra), che sono coinvolti nell'atto della masticazione. È importante ricordare che la paralisi facciale non danneggia i muscoli facciali, ma solo il nervo facciale.

Quindi, quando mastichi, il tuo cervello invia segnali attraverso il nervo facciale agli specifici muscoli facciali necessari per eseguire questa azione. Se il tuo nervo non si è rigenerato a sufficienza, questi segnali non raggiungeranno i muscoli facciali e le tue labbra non seguiranno i movimenti masticatori della mascella sul lato interessato.


Masticare la cicca non aiuterà il tuo recupero e al contrario invierà costantemente segnali dal cervello che i muscoli non stanno rispondendo nel modo corretto creando ancora più casini!


Inoltre non servirà a nulla, perché i segnali semplicemente non raggiungeranno nessuno dei muscoli mimici e a livello dei muscoli non accadrà nulla. Semmai, potrebbe farti arrabbiare ricordandoti costantemente che non sei ancora in grado di usare i tuoi muscoli come vorresti.


Come sappiamo, le emozioni negative compromettono il tuo potenziale di recupero, quindi è meglio rimanere positivi e fiduciosi.



Gomma da masticare nelle ultime fasi di recupero della paralisi di Bell (dopo aver riacquistato alcuni movimenti)


D'altra parte, accade una storia diversa se hai già sperimentato alcuni movimenti, ma non sono tornati al 100%. In questo caso, una masticazione abbondante o molto intensamente una gomma potrebbe causare contrazioni nei muscoli facciali coinvolti in questo processo.


Questo può accadere perché non tutte le fibre del nervo facciale si sono ancora rigenerate. Il tuo cervello invierà segnali di contrazione ai muscoli, ma solo alcune delle fibre del nervo facciale trasmetteranno i segnali al muscolo.

Le fibre nervose che si sono rigenerate si collegano alle rispettive fibre muscolari (parti dei muscoli). Trasmetteranno i segnali solo alle loro fibre muscolari.


Quindi, invece dell'intero muscolo che esegue il movimento, solo poche fibre cercheranno di fare il lavoro dell'intero muscolo. Questo compito può essere troppo difficile per loro. Non avranno abbastanza tempo per rilassarsi e, di conseguenza, avranno i crampi e dolori facciali.


Indicazioni generali all'utilizzo della gomma da masticare per il recupero dopo una paresi facciale

Se provi dolore quando mastichi una gomma, è meglio evitarlo.

Se durante il processo di masticazione non senti alcun disagio, puoi continuare a farlo. Ascolta sempre il tuo corpo e quello che ti sta dicendo.


I nostri muscoli facciali dovrebbero rimanere in una sensazione confortevole e rilassata.



Messaggio da portare a casa:


Riccardo la gomma da masticare è utile per il recupero dalla paralisi facciale?


No! anzi è utile per farti venire dolori facciali e favorire le sincinesie.



1.308 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page