CONSIGLI PER MANGIARE E BERE CON LA PARALISI FACCIALE

paralisi facciale consigli per mangiare

Perché la paralisi facciale causa problemi con il mangiare e il bere?

 

La paralisi facciale può causare debolezza delle labbra che può rendere difficile sigillare le labbra intorno a tazze e posate con conseguente fuoriuscita di cibo o liquidi quando si mangia e si beve. Mangiare e bere può creare confusione, rendendoti riluttante a mangiare fuori o in compagnia di altri.

La paralisi facciale può anche causare debolezza ai muscoli delle guance. Ciò potrebbe causare la raccolta di cibo nel lato debole della bocca. Una delle funzioni del muscolo della guancia è mantenere il cibo al centro della bocca o tra i denti per masticare. Una guancia debole può significare che masticare e preparare il cibo per la deglutizione può essere difficile. Il cibo potrebbe accumularsi o accumularsi sulla guancia ed essere difficile da eliminare.

La debolezza delle labbra e delle guance può anche rendere difficile lavarsi i denti e sputare fuori

 

Cosa può aiutare a bere e mangiare?

Kapi-cup - ti aiuta a bere senza inclinare la testa all'indietro Spesso è più facile bere da una tazza o un bicchiere dal bordo sottile, ad esempio una tazza di porcellana fine con tesa larga. In alternativa puoi acquistare una Kapi-Cup . Questa è una tazza di plastica sottile, con un taglio per il naso in modo da poter bere senza inclinare la testa all'indietro.

kapi-cup paralisi facciale..png
kapi-cup paralisi facciale.png

Se hai difficoltà a masticare e preparare il cibo, i seguenti consigli possono aiutarti:

 

1 Evita cibi duri e gommosi in quanto possono essere difficili da preparare e scegli una dieta morbida e facile da masticare (come primi piatti, pesce, carni e verdure ben cotte).

 

2 Prova bocconi più piccoli perché sono più facili da controllare e hanno meno probabilità di fuoriuscire dalla bocca.

 

3 Se la tua bocca è secca, assicurati che il cibo sia umido aggiungendo olio, salsa o salse extra.

 

4 Lavati i denti dopo i pasti per assicurarti che non rimangano residui di cibo o rimangano intrappolati nella guancia. Potrebbe essere necessario utilizzare il dito per rimuovere eventuali residui di cibo dalla guancia. È importante farlo per evitare la carie.

 

Perché la paralisi facciale può farti sbavare o gocciolare?

La scialorrea di solito si verifica perché le labbra sono deboli e non si sigillano quando la bocca è chiusa. Questo divente più evidente quando la tua testa è in avanti e in basso, poiché la gravità porta il flusso di saliva nella parte anteriore della bocca che poi fuoriesce dalla parte più debole delle tue labbra.

 

Cosa può aiutare a prevenire di sbavare?

1 Cerca di ricordarti di deglutire più frequentemente per evitare che la saliva si accumuli in bocca.

2 Sorseggia dell'acqua per ricordarti di deglutire più spesso.

3 Gli esercizi di rinforzo delle labbra possono aiutare a migliorare la chiusura delle labbra, ti mostrerò quali sono i migliori esercizi per te.

4 Evita di abbassare la testa o di lasciarla cadere in avanti.

5 Se soffri di una grave debolezza delle guance e delle labbra, potresti scoprire che il tape sulla guancia ti da sostegno e conforto e potrebbe anche aiutarti a ridurre la quantità di "bava".

6 Se i tuoi problemi sono gravi potresti dover chiedere al tuo medico di famiglia dei farmaci per ridurre la quantità di saliva che produci.