top of page

Tomografia computerizzata TAC, cos'è e come funziona

Aggiornamento: 4 dic 2020

Una scansione di tomografia computerizzata (TC) combina una serie di immagini a raggi X prese da diverse angolazioni intorno al corpo e utilizza l'elaborazione del computer per creare immagini in sezione trasversale (fette) di ossa, vasi sanguigni e tessuti molli all'interno del corpo. Le immagini della scansione TC forniscono informazioni più dettagliate rispetto ai normali raggi X.



Una scansione TC ha molti usi, ma è particolarmente adatta per esaminare rapidamente le persone che potrebbero avere lesioni interne dovute a incidenti stradali o altri tipi di traumi. Una scansione TC può essere utilizzata per visualizzare quasi tutte le parti del corpo e viene utilizzata per diagnosticare malattie o lesioni, nonché per pianificare trattamenti medici, chirurgici o radioterapici.


Perché viene prescritta una TAC

Il medico può raccomandare una TAC per:

  • Diagnostica disturbi muscolari e ossei, come fratture o tumori ossei

  • Individuare la posizione di un tumore, infezione o coagulo di sangue

  • Procedure di guida come chirurgia, biopsia e radioterapia

  • Rileva e monitora malattie e condizioni come cancro, malattie cardiache, noduli polmonari e masse epatiche

  • Monitorare l'efficacia di alcuni trattamenti, come il trattamento del cancro

  • Rileva lesioni interne ed emorragie interne


Rischi della TAC


Esposizione alle radiazioni

Durante una TAC , sei esposto brevemente a radiazioni ionizzanti. La quantità di radiazioni è maggiore di quella che otterresti durante una normale radiografia perché la scansione TC raccoglie informazioni più dettagliate. Le basse dosi di radiazioni utilizzate nelle scansioni TC non hanno dimostrato di causare danni a lungo termine, sebbene a dosi molto più elevate, potrebbe esserci un piccolo aumento del potenziale rischio di cancro.

Le scansioni TC hanno molti vantaggi che superano qualsiasi piccolo rischio potenziale. I medici e i tecnici utilizzano la dose più bassa possibile di radiazioni per ottenere le informazioni mediche necessarie. Inoltre, le macchine e le tecniche più nuove e più veloci richiedono meno radiazioni di quelle utilizzate in precedenza.


Danni ai bambini non ancora nati

Informa il medico se sei incinta. Sebbene sia improbabile che la radiazione di una TAC danneggi il bambino, il medico può raccomandare un altro tipo di esame, come l'ecografia o la risonanza magnetica, per evitare di esporre il bambino alle radiazioni. Alle basse dosi di radiazioni utilizzate nell'imaging TC , non sono stati osservati effetti negativi nell'uomo.


Reazioni al materiale di contrasto

In alcuni casi, il medico potrebbe consigliarti di effettuare l'esame con un colorante speciale chiamato materiale di contrasto. Questo liquido può essere qualcosa che ti viene chiesto di bere prima della TAC o qualcosa che viene somministrato attraverso una vena del braccio o inserito nel retto. Sebbene raro, il mezzo di contrasto può causare problemi medici o reazioni allergiche.

La maggior parte delle reazioni sono lievi e provocano eruzioni cutanee o prurito. In rari casi, una reazione allergica può essere grave, persino pericolosa per la vita. Informa subito il medico se hai già avuto una reazione al mezzo di contrasto.


Come puoi prepararti per una TAC

A seconda di quale parte del tuo corpo viene sottoposta a scansione, ti potrebbe essere chiesto di:

  • Togliere alcuni o tutti i vestiti e indossare un camice da ospedale

  • Rimuovere oggetti metallici, come cinture, gioielli, protesi dentarie e occhiali, che potrebbero interferire con i risultati dell'immagine

  • Astenerti dal mangiare o bere per alcune ore prima della scansione

Liquido di contrasto

Per alcune scansioni TC è necessario uno speciale colorante chiamato liquido o materiale di contrasto per evidenziare le aree del corpo esaminate. Il materiale di contrasto blocca i raggi X e appare bianco sulle immagini, il che può aiutare a enfatizzare i vasi sanguigni, gli intestini o altre strutture.

Potrebbe esserti fornito materiale di contrasto:

  • Per via orale. Se si esegue la scansione dell'esofago o dello stomaco, potrebbe essere necessario ingerire un liquido contenente materiale di contrasto. Questa bevanda può avere un sapore sgradevole.

  • Per iniezione. Gli agenti di contrasto possono essere iniettati attraverso una vena del braccio per aiutare la cistifellea, le vie urinarie, il fegato o i vasi sanguigni a risaltare sulle immagini. Potrebbe avvertire una sensazione di calore durante l'iniezione o un sapore metallico in bocca.

  • Per clistere. Un materiale di contrasto può essere inserito nel retto per aiutare a visualizzare il tuo intestino. Questa procedura può farti sentire gonfio e a disagio.

Preparare tuo figlio per una scansione

Se il tuo bambino sta effettuando una TAC , il medico può raccomandare un sedativo per mantenere il bambino calmo e immobile. Il movimento offusca le immagini e può portare a risultati imprecisi. Chiedi al tuo medico come preparare tuo figlio.


Cosa puoi aspettarti dall'esame con TAC

Puoi fare una TAC in un ospedale o in una struttura ambulatoriale. Le scansioni TC sono indolori e con le macchine più recenti, richiedono solo pochi minuti. L'intero processo richiede in genere circa 30 minuti.


Durante la procedura

Gli scanner CT hanno la forma di una grande ciambella in piedi. Ti dovrai sdraiare su un tavolo stretto e motorizzato che scorre attraverso l'apertura della "ciambella". Delle cinghie e dei cuscini possono essere usati per aiutarti a rimanere in posizione. Durante una scansione della testa, il tavolo può essere dotato di una speciale culla che tiene ferma la tiene ferma.

Mentre il tavolo ti sposta nello scanner, i rilevatori e il tubo a raggi X ruotano intorno a te. Ogni rotazione produce diverse immagini di fette sottili del tuo corpo. In questa fase potresti sentire ronzii.

Un tecnico in una stanza separata può vederti e sentirti. Sarai in grado di comunicare con lui tramite interfono. Il tecnico potrebbe chiederti di trattenere il respiro in determinati punti per evitare di offuscare le immagini.


Dopo aver effettuato la TAC

Dopo l'esame puoi tornare alla tua normale routine. Se ti è stato somministrato del mezzo di contrasto, potresti ricevere istruzioni speciali. In alcuni casi, ti potrebbe essere chiesto di aspettare un po 'di tempo prima di partire per assicurarti di sentirti bene. Dopo la scansione, probabilmente ti verrà detto di bere molti liquidi per aiutare i tuoi reni a rimuovere il materiale di contrasto dal tuo corpo.


Risultati

Le immagini TC vengono memorizzate come file di dati elettronici e di solito vengono riviste sullo schermo di un computer. Un medico radiologo interpreta queste immagini e preparerà il referto in qualche giorno. Ricordati di portare il referto con te quando verrai a fare le terapie, così le guarderemo insieme e potremmo impostare il percorso di trattamento più idoneo per il tuo problema.


Se ti è piaciuto questo articolo, metti un like o lascia un commento

189 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page