top of page

Radiografia/Rx cos'è e come funziona

Una radiografia è un test rapido e indolore che produce delle immagini bidimensionale delle strutture all'interno del corpo, in particolare delle ossa.



Come funziona la radiografia (RX)

I raggi X passano attraverso il tuo corpo e vengono assorbiti in quantità diverse a seconda della densità del materiale attraverso cui passano.

Le immagini che si ottengo con questo esame sono in bianco e nero, i materiali densi, come ossa e metallo assorbono più raggi e appaiono bianchi. L'aria contenuta nei tuoi polmoni invece apparirà molto scura, quasi nera. Il grasso, muscoli e gli organi come ad esempio il cuore appariranno con varie sfumature di grigio.


Per alcuni tipi di esami radiografici, viene introdotto nel corpo un mezzo di contrasto, come iodio o bario, per evidenziare alcune strutture e fornire maggiori dettagli sulle immagini.

Perché vengono prescritte le radiografie Rx?

La tecnologia a raggi X viene utilizzata per esaminare molte parti del corpo.

Rx Ossa e denti

  • Fratture e infezioni. Nella maggior parte dei casi, le fratture e le infezioni nelle ossa e nei denti si manifestano chiaramente ai raggi X.

  • Artrite. I raggi X delle articolazioni possono rivelare segni di artrosi. I raggi X effettuati nel corso degli anni possono aiutare il medico a determinare se la tua artrosi sta peggiorando.

  • Carie dentaria. I dentisti usano i raggi X per verificare la presenza di carie nei denti.

  • Osteoporosi. Tipi speciali di test a raggi X possono misurare la densità ossea.

  • Cancro alle ossa. I raggi X possono rivelare tumori ossei.

  • Scoliosi. I raggi X della colonna sono fondamentali per valutare l'entità delle curve scoliotiche

Rx Torace

  • Infezioni o condizioni polmonari. Le prove di polmonite, tubercolosi o cancro ai polmoni possono essere visualizzate ai raggi X del torace.

  • Tumore al seno. La mammografia è un tipo speciale di esame a raggi X utilizzato per esaminare il tessuto mammario.

  • Cuore. Questo segno di insufficienza cardiaca si manifesta chiaramente ai raggi X.

  • Vasi sanguigni ostruiti. L'iniezione di un liquido di contrasto che contiene iodio può aiutare a evidenziare sezioni del sistema circolatorio per renderle visibili ai raggi X.

Rx Addome

  • Problemi al tratto digerente. Il bario, un mezzo di contrasto fornito in una bevanda o in un clistere, può aiutare a rivelare problemi nel tuo sistema digestivo.

  • Oggetti ingeriti. Es. se tuo figlio ha ingoiato qualcosa come una chiave, una moneta, una macchinina ecc. una radiografia può mostrare la posizione di quell'oggetto.


Quali sono i rischi delle radiografie Rx?


1 Esposizione alle radiazioni

Molte persone temono che i raggi X non siano sicuri a causa dell'esposizione alle radiazioni perchè pensano che questo possa causare mutazioni cellulari che possono portare al cancro. La quantità di radiazioni a cui sei esposto durante una radiografia dipende dal tessuto o dall'organo in esame. Invece la sensibilità alle radiazioni dipende dalla tua età, ad esempio i bambini sono più sensibili degli adulti.

In generale, tuttavia, l'esposizione alle radiazioni da una radiografia è bassa e i benefici di questi test superano di gran lunga i rischi.

Tuttavia, se sei incinta o sospetti di esserlo, informa il medico prima di sottoporti a una radiografia. Sebbene il rischio della maggior parte dei raggi X diagnostici per un feto sia basso, il medico può prendere in considerazione un altro test di imaging, come l'ecografia.


2 Mezzo di contrasto

In alcune persone, l'iniezione di un mezzo di contrasto può causare effetti collaterali come:

  • Una sensazione di calore o vampate di calore

  • Un sapore metallico

  • Vertigini

  • Nausea

  • Prurito

  • Orticaria

Raramente, si verificano reazioni gravi a un mezzo contratto, tra cui:

  • Grave abbassamento della pressione sanguigna

  • Shock anafilattico

  • Arresto cardiaco

Come ti devi preparare per fare le radiografie?


Diversi tipi di raggi X richiedono preparazioni diverse.

Chiedi al momento della prenotazione o al tuo medico di fornirti istruzioni specifiche.

Che vestiti è meglio indossare

In generale, dovrai spogliare qualunque parte del tuo corpo abbia bisogno di essere esaminata. Puoi indossare un camice durante l'esame, a seconda dell'area sottoposta ai raggi X. Potrebbe anche esserti chiesto di rimuovere gioielli, occhiali da vista e qualsiasi oggetto metallico perché possono essere visualizzati su una radiografia. Ricordati che il metallo appare nitidamente sull'immagine radiografica per cui evita indumenti come le felpe con la zip o jeans (o altri vestiti con i bottoni o inserti metallici)


Liquidi di contrasto

Prima di alcuni tipi riaografie, ti verrà somministrato un liquido chiamato mezzo di contrasto. I mezzi di contrasto, come il bario e lo iodio, aiutano a delineare un'area specifica del corpo sull'immagine a raggi X. È possibile ingerire il mezzo di contrasto o riceverlo come iniezione o clistere.


Cosa puoi aspettarti dalla radiografia:


Durante la radiografia

I raggi X vengono eseguiti negli studi medici, negli studi dei dentisti, nei pronto soccorso e negli ospedali, ovunque sia disponibile una macchina a raggi X. La macchina produce un livello sicuro di radiazioni che attraversano il corpo e registrano un'immagine su una lastra speciale.

Non sentirai nulla durante la una radiografia, è rapida e completamente in dolore.

Un tecnico posizionerà il tuo corpo per ottenere le proiezioni necessarie. Potrà usare dei cuscini o dei sacchi di sabbia per aiutarti a mantenere la posizione. Durante l'esposizione ai raggi X, rimani fermo e se ti viene richiesto trattieni il respiro per evitare di muoverti in modo che l'immagine non venga sfuocata.


Se a fare la radiografia è tuo figlio

Se un bambino piccolo sta effettuando una radiografia, si possono usare sistemi di contenzione o altre tecniche per tenerlo fermo. Questi non danneggeranno il tuo bambino e impediranno la necessità di ripetere più volte l'esame questo potrebbe essere necessario se il bambino si muove durante l'esposizione ai raggi X.

Potresti essere autorizzato a rimanere con tuo figlio durante il test. Se rimani nella stanza durante l'esposizione ai raggi X, probabilmente ti verrà chiesto di indossare un grembiule di piombo per proteggerti da un'esposizione non necessaria.


Dopo la radiografia

I raggi X di routine di solito non hanno effetti collaterali. Tuttavia, se ti viene iniettato un liquido di contrasto prima dei raggi X, bevi molti liquidi per aiutare il tuo corpo a liberarsene. Chiama il tuo medico se hai dolore, gonfiore o arrossamento nel sito di iniezione.

Chiedi in sede di esame se ci sono altri segni e sintomi da tenere d'occhio.


Risultati

I raggi X vengono salvati digitalmente sui computer e possono essere visualizzati sullo schermo in pochi minuti. Un medico radiologo visualizzerà e interpreterà i risultati, ti faranno avere il referto in pochi giorni.

In caso di emergenza, i risultati dei raggi X possono essere resi disponibili al medico in pochi minuti.


1.898 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page