top of page

Le Sincinesie si possono curare?

Aggiornamento: 5 apr 2022

La sincinesia facciale è una delle complicazioni più comuni e devastanti dopo la paralisi di Bell di lunga data. Può avere un effetto drammatico sulla propria vita e rimanere invariata per molti anni. Ecco perché mi concentro così tanto sulla sincinesia e sul suo recupero.

I risultati dei pazienti dimostrano che con impegno è possibile ridurre, e talvolta persino eliminare completamente la sincinesia.

La sincinesia facciale è un modello di movimento facciale anormale.

La sincinesia è un modello di movimento facciale anormale che si forma durante la rigenerazione ritardata del nervo facciale dopo la paralisi facciale o paralisi di Bell.

Si manifesta come movimenti involontari dei muscoli facciali durante la conversazione, il sorriso o l'ammiccamento.


Esistono due tipi più comuni di sincinesi:

  • sincinesia orale-oculare

  • sincinesia oculare-orale

Sincinesia oro-oculare È una chiusura involontaria dell'occhio mentre si parla, si sorride, si arricciano le labbra o si gonfiano le guance.

->Se il tuo occhio si chiude quando tenti di sorridere o parlare, hai una sincinesi oro-oculare.

Sincinesia occhio-orale È un movimento involontario dell'angolo della bocca legato al battito delle palpebre.

->Se la tua bocca si muove da sola quando provi a chiudere gli occhi o battere le palpebre, allora hai una sincinesia occhio-orale.

Sebbene questi due tipi di sincinesia siano i più comuni, è possibile che la sincinesia possa includere altri muscoli o potrebbe colpire anche più gruppi muscolari contemporaneamente.

Può coinvolgere il muscolo frontale (inarcamento delle sopracciglia), il platisma (muscolo di superficie del collo) o il muscolo orbicolare della bocca.

Per capire meglio come avviene la sincinesia dobbiamo dare un'occhiata più da vicino alle sue origini.

Quali sono le cause della sincinesia?

Una rigenerazione aberrante: può davvero essere la causa della sincinesi?

Ci sono diverse opinioni nel mondo medico sulle cause della sincinesia.

La più popolare (ma ancora controversa) è la teoria della rigenerazione aberrante detto in parole semplici una riconnessione casuale dei rami rigeneranti del nervo facciale ai muscoli "sbagliati".

L'idea di rigenerazione aberrante impone che quando le fibre nervose facciali si stanno rigenerando, non si riconnettono ai muscoli con cui erano collegate prima della paralisi di Bell, ma a muscoli diversi casuali. Le fibre del nervo facciale che prima innervano i muscoli del gruppo del sorriso, ora innervano alcune fibre muscolari nel gruppo degli occhi. Come conclusione logica di questa teoria, la sincinesia è considerata una complicazione irreversibile della paralisi di Bell di vecchia data. I risultati di un ampio studio e la ricerca sulla sincinesia facciale da parte degli specialisti in tutto il mondo consentono di concludere che la sincinesia è reversibile e che la teoria della rigenerazione aberrante in relazione alla paralisi di Bell non è esente da alcune controversie.

Ora tenetevi forte perchè smonto la teoria di tutti quelli che vi dicono che non recupererete mai dalla sincinesia in 4 punti:

  1. Proprio come ogni filo di rame all'interno del cavo telefonico è isolato e protetto meccanicamente dal proprio tubo di plastica, lo stesso vale per gli assoni del nervo facciale. Ogni assone (fibra nervosa) è racchiuso in un proprio "tubo" chiamato endonervio per protezione.

  2. Gruppi di assoni che innervano gli stessi muscoli facciali sono raggruppati in fasci. Ogni fascio è coperto per ulteriore protezione meccanica con un altro "tubo" esterno di tessuto connettivo chiamato perinervio .

  3. Dopo aver lasciato il tronco del nervo, quei fasci formano rami più o meno grandi del nervo facciale che vanno in varie parti del viso. Quando si verifica la paralisi di Bell, i fili (assoni) vengono danneggiati dalla compressione del tessuto circostante gonfio o da un'interruzione dell'afflusso di sangue.

  4. Tuttavia, il tronco e i “tubi protettivi” ( endonervio e perinervio) in questo caso rimangono intatti. Pertanto, gli assoni rigeneranti possono ricrescere solo all'interno degli spazi cavi dell'endonervio e solo verso i loro "propri" bersagli - le rispettive fibre muscolari.



Conclusione: se il tronco del nervo non è stato interrotto meccanicamente, è fisicamente impossibile che gli assoni rigeneranti si ricolleghino ai muscoli nelle diverse parti del viso!


Altrimenti, gli assoni in crescita avrebbero dovuto superare due tubi endonervici e due perineuriali per raggiungere i muscoli "sbagliati". Può infatti verificarsi una rigenerazione aberrante (ricrescere al muscolo sbagliato), ma solo se si è verificato un danno meccanico al tronco del nervo, ad esempio durante un intervento chirurgico o a seguito di un incidente che ha coinvolto una frattura dell'osso temporale.

Come avviene allora la sincinesia

1. Mentre ci riprendiamo dopo la paralisi di Bell, iniziamo a impegnarci sempre di più per produrre qualsiasi movimento facciale

Per produrre segnali mimici (espressioni facciali), il nostro cervello riassume i segnali provenienti sia dai centri di controllo emotivo che volitivo (volontario) . Nel nostro sforzo di produrre qualsiasi movimento sul lato colpito durante il recupero, continuiamo a sforzarci sempre di più per forzare la nostra faccia ad esprime espressioni.


Dal momento che il nervo non si è ripreso completamente, non vediamo alcuna risposta sul nostro viso e semplicemente continuiamo a impegnarci di più. Questo costringe il nostro cervello a usare il centro volitivo (volontario) per amplificare ogni segnale mimico che va dal nostro cervello ai muscoli facciali attraverso il nervo facciale sul lato colpito.

2. I muscoli antagonisti vengono coinvolti in ogni espressione

La costante amplificazione dei segnali mimici provoca un overflow motorio : l'eccitazione neuronale nel nostro cervello diventa più grande e si diffonde ai neuroni "vicini", costringendo più muscoli del previsto a contrarsi.


Per capire cos'è l'overflow ti faccio un esempio: Immagina un atleta, che solleva 100 kg di peso. Non userà solo le braccia per farlo, ma vedrai anche il suo core (addominali), le gambe, il collo e persino i muscoli facciali tendersi, anche se questi ultimi non aiutano a sollevare il peso. Durante la sincinesia i muscoli antagonisti si contraggono insieme ai muscoli di cui abbiamo bisogno per produrre una certa espressione facciale.

I muscoli antagonisti sono i muscoli che si contraggono nella direzione opposta al muscolo principale.

Quindi, ogni volta che vogliamo sorridere, non semplicemente sorridiamo, ma SORRIDIAMO!! mettendoci tutto l'impegno possibile.

Questo sforzo contrae altri muscoli facciali, che di solito vengono lasciati rilassati, e produce tutte le espressioni indesiderate sul nostro viso.

3. Quando iniziamo a vedere alcuni movimenti, il nostro cervello consolida gradualmente questa "amplificazione eccessiva dei segnali mimici" in un'abitudine.

Continuiamo ad amplificare eccessivamente le nostre espressioni facciali nello sforzo di produrre almeno una risposta sul nostro viso.

Una volta che i neuroni in via di recupero iniziano a riconnettersi con le fibre muscolari facciali, iniziamo a vedere una risposta ai nostri sforzi. La presenza di "almeno alcuni risultati" ci serve come feedback positivo e continuiamo a farlo finché non diventa automatico. È così che formiamo un riflesso condizionato. Si sviluppa a poco a poco, mentre ci sforziamo sempre di più per produrre qualsiasi espressione facciale quando i primi movimenti iniziano a riapparire.

Ecco perché è così difficile evitare la sincinesia se il nostro recupero richiede più tempo: continuiamo a sperare e più ci sforziamo, più creiamo un effetto overflow e più è probabile che si producano espressioni facciali aberranti. Il nostro cervello sviluppa l'abitudine di amplificare eccessivamente qualsiasi espressione facciale sul lato colpito.

La buona notizia: come qualsiasi altro riflesso condizionato, la sincinesia può essere invertita da un feedback negativo prolungato. Proprio come il feedback positivo solidifica un riflesso condizionato, il feedback negativo corretto aiuta a invertirlo!

È un processo complesso che richiede della fisioterapia e un modello specifico di input e sforzi.

Questo è ciò che faccio con i miei pazienti durante le nostre sessioni di trattamento.




2.648 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page