Ecco il punto chiave quando si soffre di dolore cronico

Quando provi dolore per tanto tempo il tuo corpo inalza il livello di allerta e diventa iperprotettivo!

Un sistema del dolore iperprotettivo (cioè che ti fa provare dolore ”prima“ di quando dovresti) riduce il rischio di ricadute. Questo perché il tuo sistema del dolore ti avviserà del pericolo molto prima di quanto farebbe normalmente.

Questo è il motivo percui spesso quando si soffre di dolore cronico si avverte molto dolore per stimoli apparentemente non dolorosi.


Un sistema del dolore sovraprotettivo crea un incongruenza tra quando il tuo sistema del dolore interviene per proteggerti e quando il tuo corpo ha effettivamente bisogno di protezione.

Questo è il punto chiave quando si soffre di dolore cronico.



Nessuno può eliminare completamente tutti i rischi di lesioni: non possiamo controllare tutto.

Ma se non sei molto sfortunato o molto maldestro, le tue possibilità di feriti nuovamente la parte del corpo dolorante sono molto basse.


Ricorda, anche che se si verifica un infortunio, il tuo corpo è perfettamente in grado di guarire e riadattarsi di nuovo.


Prendi in considerazione gli sportivi che hanno più infortuni e re-infortuni, eppure nella maggior parte dei casi tornano al loro sport.


Quando inizi a metterti alla prova fisicamente, è importante che ti rendi conto che un aumento del dolore non significa un aumento dell'infortunio o del danno al trssuto.

Un sistema del dolore iperprotettivo spesso ti avviserà mentre provi nuove attività, ma ricorda a te stesso che è un messaggio protettivo, non un segno di danno.


Se non sei un mio paziente e una riacutizzazione dura più del solito, o hai avuto un incidente significativo e sei preoccupato, chiedi al tuo medico di valutarti.


Il riposo ed evitare l'attività e il movimento tendono a rendere un sistema di dolore iperprotettivo ancora più protettivo.

La possibilità di provare dolore dolore è maggiore se smetti di muoverti perché il tuo sistema si adatta a stare fermo.

Esercizio e movimento sono il modo migliore per ridurre il dolore.


Man mano che carichi i tuoi tessuti, diventerai più forte e il tuo corpo più forte sarà più resistente alle lesioni.

Ricordati che l'esercizio e il movimento se fatti nel modo e nella dose corretta riducono l’iperprotezione e possono liberarti definitivamente dal dolore!


26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti