Che test vengono effettuati sui materassi?

Aggiornamento: 4 dic 2020

I test che vengono effettuati sui materassi ci forniscono informazioni su vari aspetti, in termini di qualità, resilienza, durabilità e capacità di sostegno.


Quando devi comprare un nuovo materasso ti consiglio di andare a guardare i risultati di questi test, in questo modo avrai un dato oggettivo indipendente dalle recensioni che, come ben sai, spesso possono essere faziose.

I materassi vengono solitamente testati all’interno della fabbrica di produzione per verificare specificamente resilienza e durabilità. Oltre ai test interni, le aziende più serie si affidano ad istituti esterni specializzati, per giudicare il materasso e consigliare i futuri acquirenti circa il miglior prodotto in commercio.

Come vengono effettuati questi test?


Tipi di test

1 Test meccanici del materasso. 

Questi test sono utili per verificare la qualità dei materiali utilizzati, la loro resilienza, rigidità e caratteristiche intrinseche del materasso.


  • Test della rigidità. Questo test è basato sull’azione di un disco di 100 chili che viene appoggiato sul materasso ene determina la rigidità.


  • Test sulla durabilità. Per questo test viene utilizzato un grande rullo di 140 Kg che scorre avanti e indietro lungo il materasso. Il rullo passa sul materasso circa 25.000 volte e in questo modo simula l’azione dell’usura di 8 anni di utilizzo.


  • Test sulla resilienza. Per questo test diversi blocchi da 5 kg di asticelle di metallo vengono pressati su diverse zone del materasso contemporaneamente. Questo per verificare che la rigidità del materasso sia distribuita correttamente su tutta la superficie.

2 Test del materasso con persone. Questi test prevedono la prova del materasso da parte di alcuni soggetti alfine di comprendere la percezione che il pubblico potrebbe avere del materasso (lo so che stai pensando che quello sarebbe il lavoro perfetto per te)


Un materasso di alta qualità dovrebbe adattarsi perfettamente alle curve del corpo, permettendo un ”accoglimento” progressivo in modo da mantenere la colonna vertebrale nella corretta posizione.


Dove si possono

trovare i risultati di questi test? Il funzionamento e gli esiti di questi test possono essere trovati sulle varie homepage delle aziende produttrici di materassi, sui vari forum autorizzati oppure sui siti delle associazioni per i consumatori come Altroconsumo


Se ti è piaciuto questo articolo, metti un like o lascia un commento

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti