MI SONO INFORTUNATO

Lo sapevi che ogni anno oltre il 50% dei Runner sperimenta un infortunio? 

Durante la corsa il corpo viene ripetutamente sollecitato negli stessi punti, alcuni di essi sono particolarmente sensibili, non reggono il carico e si lesionano. 

Questa sezione raccoglie informazioni sulle lesioni più comuni, presentando sintomi, possibili cause e una guida introduttiva per il trattamento. 

 

Tuttavia, nulla di quello che troverai scritto è affidabile come un esame effettuato da parte di un professionista della salute specializzato nella corsa!

Non cercare soluzioni su internet ma usa internet per cercare un professionista!

NON PERDERE TEMPO...

PATOLOGIE DEL PIEDE

Le lesioni ai piedi nei runner sono molto comuni sia tra i runner amatoriali sia nei runner professionisti.

Di seguito, troverai maggiori informazioni su fascite, sperone calcaneare, fratture da stress, metatarsalgia e problemi legati all'alluce.

PATOLOGIE DELLE GAMBE

Le lesioni alle gambe (tra la caviglia e il ginocchio) sono molto comuni nei runner amatoriali. 

Di seguito, troverai maggiori informazioni su periostite, tendinite di Achille, sindrome compartimentale, problemi di sollevamento del piede, fratture tibiali da stress e lesioni muscolari.

PATOLOGIE DEL GINOCCHIO

Le lesioni al ginocchio sono le più comuni tra i maratoneti. 

Di seguito, troverai maggiori informazioni sulla sindrome del dolore femoro-rotulea, la tendinite rotulea e la sindrome della banda ileotibiale.

PATOLOGIE DELLA COSCIA

Le lesioni alla coscia sono relativamente rare nei runner. 

Con l'eccezione dei traumi muscolari agli hamstring, nei runners la maggior parte del dolore percepito nella coscia di solito proviene dall'anca e dalla schiena.

PATOLOGIE DELL' ANCA e DELLA SCHIENA

Le patologie dell'anca e della schiena non possono essere specificate solo in base alla loro posizione, poiché il dolore è spesso irradiato. 

Di seguito, troverai maggiori informazioni sull'osteoartrite dell'anca, dolore lombare, borsite e tendinite.

Fonte: The Running Clinic