COXARTROSI (ARTROSI DELL'ANCA)

L'osteoartrosi dell'anca localizzata è chiamata coxartrosi. 

L'osteoartrosi è un normale processo di invecchiamento che si verifica in tutte le articolazioni.

Le cause sono molte, ma la genetica e il trauma articolare sono i due principali fattori. 

Contrariamente alla credenza popolare, la corsa non aumenta il rischio di sviluppare l'artrosi. 

La corsa continua sembra migliorare la compliance di molti malati di osteoartriteverso il loro dolore osteoartritico. 

Continuare a muovere e stressare gradualmente l'articolazione interessata sembra essere il modo migliore per mantenere una buona funzione e invecchiare bene.

LEGGI DI PIU' ->

BORSITE TROCCANTERICA

La borsite trocanterica (caratterizzata da dolore al fianco dell'anca) è un'infiammazione della borsa dell'anca, una piccola tasca fibrosa piena di liquido che riduce l'attrito e la compressione tra la banda ileotibiale e l'osso trocanterico (la parte dura che puoi toccare sul lato del tuo fianco). 

Il tensore della fascia lata si estende per l'intero lato della coscia al ginocchio. 

Quando il piede preme contro il suolo, la tensione nella fascia aumenta perché il bacino tende ad abbassarsi leggermente. Questo abbassamento può essere esagerato se i muscoli glutei non funzionano correttamente e questo fattore può causare o peggiorare la tua borsite.

LEGGI DI PIU' ->

DOLORE LOMBARE (LOMBALGIA)

L'alta velocità e la corsa in discesa aumentano significativamente l'estensione delle vertebre lombari. 

Questi movimenti insoliti possono irritare le articolazioni delle faccette vertebrali in alcuni corridori. Queste articolazioni collegano le vertebre tra loro. 

Oltre a causare dolore nella parte bassa della schiena.

Il dolore riferito alla schiena può essere sentito nelle gambe e talvolta può essere associato a intorpidimento spesso questo sintomo può essere causato da dei trigger points.

LEGGI DI PIU' ->

TENDINOPATIA DEL GLUTEO

La tendinopatia dei muscoli posteriori della coscia è un problema comune tra i runner amatoriali. Questa lesione provoca dolore localizzato nella piega glutea; alcuni medici spesso lo confondono con dolore lombare e muscolo gluteo o dolore muscolare piriforme. Il sintomo viene principalmente riprodotto con movimenti del tallone e dei glutei contro la resistenza.

LEGGI DI PIU' ->

Fonte: The Running Clinic