FRATTURA DA STRESS DEL METATARSO 

La frattura da stress del metatarso si verifica in seguito ad un sovraccarico del piede.

Un rapido aumento dell'allenamento in salita o in velocità può causare un affaticamento della parte anteriore del piede e questo può creare una frattura da stress.

Il dolore da frattura da stress metatarsale è preciso, molto invalidante, localizzato sulla parte superiore del piede, spesso in linea con il terzo o il quarto dito del piede.

LEGGI DI PIU' ->

METATARSALGIA (DOLORE ALL'AVAMPIEDE)

La metatarsalgia provoca dolore sotto il piede, sul cuscinetto adiposo,che puoi sentire appena sotto le dita dei piedi. La pressione ripetuta o insolita può irritare questa zona. 

Il dolore si avverte durante il ciclo del cammino e della corsa, soprattutto quando si esercita pressione sull'avampiede.

Scarpe con suole dure possono aumentare il sintomo doloroso.

LEGGI DI PIU' ->

FASCITE PLANTARE

Fasciopatia plantare, comunemente nota come fascite plantare, è un'irritazione della fascia sotto il piede. 

La fascia plantare si estende come una corda tra il calcagno (l'osso del tallone) e le dita dei piedi e aiuta a sostenere il piede. 

Il dolore spesso si verifica gradualmente e può includere rigidità del piede al mattino. E' maggiore al mattino appena si appoggia il piede a terra dopo il risveglio o dopo un periodo di riposo senza carico sul piede come stare seduto. Il dolore può anche aumentare con lo stiramento dell'avampiede.

LEGGI DI PIU' ->

ALLUCE VALGO

L'alluce valgo è una deformità dell'alluce (prima dito del piede), che lo fa deviare verso il secondo dito; cioè, verso l'esterno (valgo).

Di solito causa questa deformità sono: un trauma precedente dell'articolazione dell'alluce, un fattore genetico (chiedi ai tuoi parenti se ne soffrono), debolezza del muscolo gluteo, problemi all'articolazione dell'anca o un ambiente restrittivo come una scarpa troppo stretta.

Scarpe che non sono conformi alla forma del piede, scarpe troppo corte, troppo strette o confinano l'alluce in una posizione indesiderata aumentano la probabilità di questa deformità in valgo.

LEGGI DI PIU' ->

NEUROMA DI MORTON

Il fibroma perineurale interdigitale, comunemente chiamato neuroma di Morton, si riferisce all'infiammazione e ispessimento del nervo che avviene come esito di un'irritazione dovuta dalla compressione del nervo tra le ossa adiacenti e i legamenti. 

Il nervo interdigitale interessato è di solito tra le ossa metatarsali nel terzo e quarto dito. 

Questa condizione è caratterizzata da dolore acuto e occasionalmente bruciore nell'avampiede, a volte associato a intorpidimento o formicolio.

LEGGI DI PIU' ->

SINDROME FAT PAD (TALLONITE)

Il cuscinetto adiposo sotto il tallone è composto da cellule adipose circondate da piccole cellule fibrose. 

Questa struttura anatomica protegge l'osso del tallone, il calcagno, dall'impatto con il terreno. 

Questo tampone "assorbente" può irritarsi o  diventare più fragile e persino perdere spessore se sottoposto a uno stress maggiore di quello che è in grado di sostenere.

LEGGI DI PIU' ->

Fonte: The Running Clinic